Termini e Condizioni

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Jonica Frutta nasce con l’intento di creare un rapporto diretto tra il coltivatore, il produttore, il rivenditore
ed il consumatore attraverso la commercializzazione di prodotti agroalimentari, confezionati e panificati
di indiscussa qualità e tracciabilità, con particolare attenzione alle specialità regionali e locali, anche di
non facile reperimento. Un “viaggio” enogastronomico virtuale attraverso tutto il territorio italiano che
consente al consumatore di avere in tavola gusti e sapori della tradizione, ma nello stesso tempo
innovativi, nel rispetto del calendario naturale, della stagionalità e della filiera italiana

Jonica Frutta si compone di persone che hanno accettato la sfida dei mercati,
professionisti del settore agroalimentare che controllano i propri agricoltori e fornitori affinché lo
standar qualitativo prefissato non venga meno; il cliente che decide di affidarsi lo fa per
ricevere a casa il meglio da mettere in tavola e garantire, attraverso una sana ed equilibrata dieta, il benessere di tutta la famiglia.

Registrandosi sul sito www.jonicafrutta.it, si dichiara di accettare i seguenti Termini e Condizioni Generali di Vendita, unitamente alla Informativa sul trattamento dei dati personali che ne costituisce parte integrante.
Con l’indicazione “Jonica Frutta”, il “Negozio”, il “Venditore” si intenderà tanto il sito “jonicafrutta.it”
tanto l’Azienda “ Jonica Frutta srl” con sede legale SIDERNO (RC) CORSO GARIBALDI 50/A CAP 89048, sala di regia dell’e-commerce che da remoto controlla, verifica, acquista e gestisce i
prodotti da far confezionare alla stessa Jonica Frutta srl per la successiva spedizione attraverso corriere nazionale.
Laddove venissero violate le presenti Condizioni d’Uso, per qualsiasi causa, Jonica Frutta potrà
rimuovere l’account responsabile ed adottare qualsiasi altra azione necessaria per la tutela dei suoi
diritti ed interessi.

Il cliente può contattare Jonica Frutta esclusivamente attraverso la mail
info@jonicafrutta.it.
I nostri addetti evaderanno le richieste entro 1 gg lavorativo dalle ore 10 alle 18. In casi di elevato
traffico le risposte verranno inviate entro 3 gg lavorativi. La media registrata relativa all’attesa è pari a 3
ore dal momento della ricezione.

Si invitano i signori clienti di indicare nella mail il nome, il cognome, il
recapito telefonico e il motivo, diversamente la gestione richiederà un tempo maggiore.

DATI PERSONALI

Le caratteristiche del trattamento dei dati personali effettuato da “Jonica Frutta” sono descritte
nell’informativa sul trattamento dei dati personali di Jonica Frutta (POLICY PRIVACY).
E’ necessario, prima di registrarsi ed accedere al sito, prendere visione e leggere attentamente
l’informativa sul trattamento dei dati personali secondo quanto previsto dal GDPR 2018.
I dati personali verranno utilizzati al fine di effettuare il servizio di consegne a domicilio nonché al fine di
proporre consigli commerciali anche di terze parti. Non saranno mai venduti a terzi per scopi
commerciali.

REGISTRAZIONE

Per creare il proprio profilo è necessario registrarsi nell’apposita sezione REGISTRATI attraverso
l’inserimento di nome, cognome, recapito telefonico e-mail e password.
Per procedere all’acquisto sarà necessario inserire gli ulteriori dati richiesti , tra cui Stato, Indirizzo,
numero civico, frazione, comune, provincia, varie e altre utili all’individuazione del luogo di consegna.
I dati inseriti concorreranno a dettagliare il profilo dell’utente per poterlo gestire anche in futuro nei suoi
processi di acquisto.

MODALITÀ DI ACQUISTO

Jonica Frutta offre una gamma variegata di prodotti suddivisa in categorie.
Per ogni prodotto commercializzato, rappresentato da una immagine illustrativa, sarà possibile
consultare una scheda tecnica descrittiva ove verranno indicate caratteristiche principali, lo stato “fisico” (prodotto in polvere, affumicato, decongelato, surgelato) e tracciabilità dello stesso. Per i prodotti confezionati sarà indicato l’elenco degli ingredienti e le sostanze impiegate nella produzione nonché la presenza di potenziali allergeni e sostanze che possono provocare disturbi o scompensi in soggetti predisposti.
Resta inteso che l’immagine a corredo della descrizione del prodotto può non essere perfettamente
rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti
in figura.
Per ogni prodotto sarà indicato il prezzo ed eventualmente il relativo quantitativo a magazzino.
Tutti i prezzi presenti sul sito sono da intendersi comprensivi di IVA.
I prezzi possono variare senza obbligo di preavviso e l’unico prezzo valido è da intendersi quello
indicato al momento della conferma dell’ordine.
Una volta selezionato/i il/i prodotto/prodotti da acquistare e la relativa quantità (dove “1” indica la
quantità dettagliata sotto il prezzo, 2 il doppio, 3 il triplo e così via) sarà necessario cliccare su
ACQUISTA; il prodotto è aggiunto al carrello in base alla quantità selezionate.
Ripetere l’operazione per i prodotti desiderati. Una volta terminata la scelta dei prodotti sarà necessario
cliccare su carrello e selezionare la casella Checkout o vai alla cassa o descrizione similare.
Verrà quindi visualizzato il resoconto dell’ordine. Se esatto sarà necessario cliccare su CONCLUDI
ORDINE (ed eventualmente sarà possibile, inserire eventuali coupon).
Dopo aver inserito i campi obbligatori personali (vds sopra) si selezionerà la MODALITA’ DI
PAGAMENTO.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento della merce scelta potrà avvenire nelle seguenti modalità:
Solo attraverso Paypal o carta di credito (Visa, Visa electron, Maestro internazionale, MasterCard,
American Express, Carta Sì, Postapay, e altre carte di credito / debito ricaricabili).

La corretta ricezione dell’ordine è confermata dal Venditore mediante una risposta automatica via e-
mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente al momento della registrazione. Tale

messaggio di conferma riporterà un “numero d’ordine”, da utilizzarsi nel caso di qualsiasi
comunicazione con l’azienda. Il messaggio riepilogherà tutti i dati inseriti dal cliente che si impegna a
verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente le eventuali correzioni.
Non appena l’ordine verrà preso in carico dal corriere verrà inviata una notifica mediante la mail
indicata dal cliente.
Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, l’utente riceverà tempestiva comunicazione da
jonicafrutta.it che provvederà al relativo rimborso integrale senza alcun addebito.
L’invio della merce avverrà solo dopo l’accettazione dell’ordine e la ricezione dell’accredito.
In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del cliente sia nel caso di mancata accettazione dello
stesso da parte del venditore, verrà effettuato l’annullamento dello stesso e lo svincolo dell’importo
impegnato (i tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario attraverso Paypal
Business). Effettuato l’annullamento della transazione, il venditore non può essere ritenuto
responsabile di eventuali danni, derivanti dallo svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema
bancario.
Si potrà annullare l’ordine di acquisto prima di ricevere la “Conferma Spedizione”. In caso di
annullamento dell’ordine di acquisto oltre i tempi sopra indicati, è addebitato (anche su spesa
successiva) il costo dei prodotti non più alienabili a terzi (frutta, verdura e conservati) e l’eventuale
costo della consegna.

SPEDIZIONE E COSTI DI CONSEGNA

Jonica Frutta spedisce in tutta Italia tramite corriere espresso come Dhl, Gls, Ups, Brt, Sda, Nexive ecc.
La spedizione in tutta la nazione è garantita entro 24/36 ore lavorative (sabato e festivi esclusi) dalla

presa in carico del pacco dal vettore che avviene secondo queste tempistiche:
si spedisce nei solo giorni di martedì, giovedì e sabato.
Il costo di spedizione è indicato sul sito mentre.Il gel refrigerante (garantisce 36 ore di
massima refrigerazione). I prodotti non soggetti a rapida deperibilità saranno spediti in normali
confezioni utilizzando materiali di imballaggio riciclati e anti urto o inseriti nella confezione refrigerata,
se il volume di acquisto consente di unire le spedizioni.
Il minimo ordinabile è pari ad euro 35,00. Le spese di spedizione non possono essere compensate con
eventuali coupon, gift card e voucher. La richiesta di consegna al piano, consegna programmata e
servizi aggiuntivi dovrà essere comunicata prima di effettuare l’ordine in quanto ha un costo
supplementare che non rientra nella spedizione standard nazionale.


SOSPENSIONE DEL SERVIZIO / VENDITA PRODOTTI FRESCHI
La vendita di prodotti freschi del comparto ortofrutta avverrà con una temperatura climatica fino ai 20
gradi centigradi, il sopraggiungere di temperature più alte annullerà le vendite ed il servizio verrà
sospeso per i freschi che saranno resi indisponibili, questo per garantire al cliente acquisti che
giungono integralmente sani e non ammalorati durante il trasporto di consegna. In linea di massima si
osserverà la vendita dal 1 di ottobre al 1 di giugno dell’anno successivo. La direzione potrà in ogni
momento variare dette date e periodi direttamente riferiti alle temperature e al clima più favorevole. I
dati delle temperature verranno rilevati dalle informazioni rilasciate dal servizio meteo dell’Aeronautica
Militare Italiana. Nel periodo estivo la vendita continuerà esclusivamente con prodotti conservati
resistenti alle alte temperature previo imballo minuzioso e isolante con l’utilizzo di materiali di riciclo
attentamente scelti, controllati e sanificati. L’azienda non utilizzerà mai e per nessun motivo imballi che
in precedenza contenevano prodotti non food. Rientrano negli imballi anche le cassette di legno o pvc
del comparto ortofrutticolo.


MODALITÀ DI CONSEGNA
Per ogni ordine effettuato il venditore emette documento di vendita del materiale spedito che viene
inviato automaticamente alla mail del cliente acquirente.
Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal cliente all’atto dell’ordine. Il cliente
può richiedere la fattura entro il termine di 3 giorni dall’ordine previa comunicazione del codice univoco
o della casella pec.
Le spese di consegna sono a carico del cliente così come indicate nel paragrafo precedente e vengono
calcolate ed indicate in sede di effettuazione dell’ordine.
Nessuna responsabilità può essere imputata ad Jonica Frutta in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine
o nella consegna di quanto ordinato, per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati
da eventi o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo: calamità naturali, avverse
condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri
dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, o ogni altra causa, simile o diversa. Il cliente è
tenuto a rispondere ai messaggi telefonici, chat e mail che il venditore o il corriere potrebbe inoltrargli

esclusivamente per garantire la consegna nei termini previsti. Diversamente solleva la società e il
trasportatore da eventuali reclami e richieste di risarcimento.
Al momento della consegna il cliente è tenuto a controllare e adottare le seguenti precauzioni:
– che l’imballo risulti integro, né danneggiato, né bagnato, o comunque alterato;
– che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nella conferma dell’ordine.
-eventualmente ritirare il pacco con Riserva e firmare l’apposito modulo del corriere con questa nota.
Trascorsi 3 giorni senza che sia possibile consegnare la merce al recapito indicato nell’ordine ed in
assenza di indicazioni da parte del destinatario, la spedizione verrà rinviata ad Jonica Frutta o smaltita
dal corriere incaricato e le spese saranno trattenute, la merce deperibile verrà smaltita per evitare la
proliferazione batterica. Nulla sarà dovuto al cliente.


DIRITTO DI RECESSO
Qualora l’utente non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato avrà diritto di recedere dal contratto
di vendita stipulato e di restituire i prodotti alimentari non deteriorabili consegnati sigillati e non aperti.
Il recesso non è consentito per i prodotti deteriorabili né per beni confezionati su misura o
personalizzati.
Il diritto di recesso deve essere esercitato, pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata
A.R. indirizzata a SIDERNO (RC) CORSO

GARIBALDI 50/A CAP 89048, entro il termine di
14 giorni lavorativi dal giorno di ricevimento del prodotto. La comunicazione dovrà essere anticipata,
entro lo stesso termine, a mezzo e-mail all’indirizzo info@jonicafrutta.it, purché confermata, mediante
lettera raccomandata A.R., entro le 48 ore successive dall’invio dell’e-mail.
Successivamente all’esercizio del diritto di recesso effettuato alle condizioni sopra specificate,
Jonica Frutta concorderà con il cliente le condizioni per il ritiro o la sostituzione dei prodotti non
deperibili provvedendo al riaccredito del prezzo pagato e trattenendo i costi del ritiro.
I Prodotti resi dovranno essere restituiti integri, non utilizzati e nella confezione originale.
Le uniche spese a carico del Cliente per l’esercizio del diritto di recesso sono quelle dirette di
spedizione per la restituzione dei Prodotti a Jonica Frutta.


RECLAMI
Per qualsiasi segnalazione, lamentela o richiesta di informazioni è possibile contattare direttamente
l’azienda utilizzando l’indirizzo: info@jonicafrutta.it citando il numero riportato nella conferma
dell’Ordine e allegando una o più fotografie del prodotto consegnato. Per eventuali segnalazioni,
reclami, lamentele in generale, si prega di segnalarle attraverso la mail info@jonicafrutta.it in maniera
tale da mantenere il riserbo tra cliente e azienda e scongiurare infiltrazioni di malintenzionati che
mirano a strumentalizzare l’accaduto attraverso i social network e altri servizi offerti dal web. Faremo di
tutto per risolvere il problema con determinazione e attenzione al cliente, con la stessa fermezza
denunceremo atti intimidatori e diffamatori segnalando l’accaduto al nostro ufficio legale nonché alla
Polizia Postale. Eventuali danni commerciali e all’immagine nonché alle persone che lavorano in
Jonica Frutta verranno reclamati a mezzo degli uffici legali di fiducia.
Fornitori, commercianti, dropshipper, stampa, blogger, influencer.
Gli appartenenti alle suddette categorie sono pregati di inviare una mail dettagliata all’indirizzo
info@jonicafrutta.it e rappresentare il motivo e l’argomento che intendono rappresentarci. La richiesta
verrà evasa entro 5 gg lavorativi salvo impedimenti non prevedibili.


CONTROVERSIE
Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto
stipulato online dal Cliente con Jonica Frutta, è sottoposta alla giurisdizione italiana.
Per qualsiasi controversia tra le parti in merito è competente il Foro del luogo in cui ha sede la società Jonica Frutta srl.


LEGGE APPLICABILE E RINVIO
I contratti stipulati online dal Cliente con Jonica Frutta sono regolati dalla Legge italiana.
Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente e di accettare
espressamente ed in particolare le seguenti clausole delle Condizioni Generali di Vendita; Consegna;
Diritto di recesso; Reclamo Controversie; Legge applicabile e rinvio.


MODIFICHE A TERMINI E CONDIZIONI D’UTILIZZO
Jonica Frutta si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di modificare, sospendere e/o risolvere i
presenti Termini e Condizioni di Utilizzo, nonché di modificare, sospendere e/o cessare la fornitura del
Servizio e/o di parte di esso in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo, con o senza preavviso.
Jonica Frutta non avrà alcuna responsabilità per la sospensione, modificazione e/o cessazione del
Servizio.
La Società si riserva il diritto di rivedere i Termini e le Condizioni del presente Accordo in qualsiasi
momento. Qualunque modifica sarà vincolante ed efficace immediatamente dopo la pubblicazione sul
sito web ortofattorino.it
Jonica Frutta osserva la legge sulle vendite a distanza (D. Lgs. 206/2005).
Il logo, il dominio, le immagini, i video, sono di proprietà di Jonica Frutta, ogni uso non autorizzato sarà
denunciato a termini di Legge e il responsabile verrà perseguito e obbligato in solido al risarcimento
stabilito dalla competente Autorità Giudiziaria e quella Garante del Mercato e la Concorrenza.